Alluce valgo

 

L’alluce valgo è una  assai comune deformità acqusita del primo dito del piede, più frequentemente osservabile in donne adulte, la cui caratteristica peculiare è la deviazione all’interno proprio dell’alluce, che ne determina uno spostamento in senso laterale della falange, verso quello che è l’interno del piede. Tale deviazione crea un’angolazione patologica dell’alluce che provoca spesso arrossamento ed infiammazione a livello della testa del 1° metatarso, frequentemente associata ad una reazione dolorosa sottocutanea. Comunque sia, l’alluce valgo non si manifesta solo ed esclusivamente in questo modo: a tale deviazione si aggiunge infatti una ulteriore circostanza visibile a occhio nudo, ossia la cosiddetta “cipolla”. Con tale denominazione si fa gergalmente riferimento a una tumefazione dolorosa che si realizza nella parte interna del piede, e che altro non è se non una borsite, conseguenza dell’alluce valgo. Essa è una infiammazione che è causa dello sfregamento contro la calzatura. Spesso, inoltre, all’alluce valgo si accompagna anche la patologia detta del piede piatto. La stessa insorge quale conseguenza della prima, in quanto la minore curvatura della pianta del piede determina un eccessivo sovraccarico sulla parte anteriore del piede.


Eziologia

È inesatto dire che l'alluce valgo sia ereditario, più esatto è parlare di ereditarietà di lassità legamentosa e muscolare dei flessori dell'alluce e dei muscoli della volta plantare in questo caso. Un piede piatto (o valgo) condizionerà sicuramente la lunghezza dei suddetti legamenti e muscoli che a loro volta permetteranno al primo dito un atteggiamento in valgismo. In conseguenza di ciò l'avampiede si allarga a ventaglio dando vita alla tipica protuberanza che caratterizza tale affezione. Inoltre la base d'appoggio dell'alluce soprastante si sposta, provocando la deviazione del dito verso l'esterno. Il primo metatarso e l'alluce non sono più allineati ma formano tra loro un angolo detto di valgismo da cui prende nome la deformità.


Epidemiologia

L'alluce valgo colpisce prevalentemente le donne. Le forme che si manifestano in giovane età sono più spesso quelle congenite. E’ osservata una importante ereditarietà per questa patologia.


Sintomatologia

Il sintomo principale è il dolore che è evidente anche a riposo. In seguito si manifesta tumefazione e arrossamento sulla testa del 1° metatarso. Per molto tempo un alluce valgo può restare asintomatico. L’uso di scarpe particolari o una cammino prolungato possono far esordire la sintomatologia dolorosa alla base dell’alluce con segni di infiammazione alla testa del 1° metatarso. In alcuni casi i sintomi aumentano di intensità fino a determinare serie difficoltà nel calzare scarpe.